- Atos Bracci

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

invisibili > Progetti 2010
Papa Karol onlus
Casa Lolek     Gallo Petriano_Pu

Residenza per anziani centro diurno poliambulatroio

Progetto esecutivo 2010

Inquadramento Generale
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo fabbricato denominato CASA LOLEK Casa di Riposo, Centro Diurno per Anziani e Poliambulatorio, da realizzarsi nel comune di Petriano. A Inquadramento generale_ Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo fabbricato denominato CASA LOLEK Casa di Riposo, Centro Diurno per Anziani e Poliambulatorio, da realizzarsi nella frazione di Gallo, comune di Petriano (PU). CASA LOLEK è pensata per ospitare persone anziane autosufficienti. Strutturata secondo principi di organicità e completezza del vivere dell’anziano contemporaneo, nella sua dignità e nel suo quotidiano crescere umano e spirituale. CASA LOLEK risponde ai requisiti delle norme vigenti in materia di Casa di Riposo per Anziani. E’ uno spazio nuovo, pensato nella sua globalità secondo l’attuale agire in materia del “buon costruire” e utilizzando le moderne tecnologie che vengono in supporto nel campo edilizio. Nel territorio dell’alta provincia di Pesaro e Urbino, non esistono fabbricati simili e adibiti a Casa di Riposo. Quindi CASA LOLEK si integra e completa le mancanze ricettive della zona.
B Definizione del progetto e degli spazi
Il progetto CASA LOLEK è stato concepito per ospitare un massimo di 24 persone Residenti con posti letto distribuiti in 10 camere doppie e in 2 monolocali, e un massimo di 25 persone Diurni. Il fabbricato, all’interno del lotto rettangolare molto stretto e lungo, si sviluppa con un ampio piano terra di forma allungata che distribuisce i vari spazi posti lungo un corridoio centrale, al centro del quale è posta la distribuzione verticale con scala e ascensore dimensionato per montalettighe. L’edificio con struttura in elevazione portante in pannelli incrociati di legno XLAM (setti perimetrali ed interni e solai); si sviluppa con una porzione di piano interrato e quattro piani fuori terra di diversa superficie e sono così distinti:
AREA ESTERNA L’ingresso al lotto si trova lungo la via principale della frazione di Gallo, via Roma. Un ingresso carrabile e uno pedonale, conducono, il primo al parcheggio in fondo al lotto di proprietà; l’altro all’ingresso principale della Casa di Riposo. Un giardino attrezzato per attività ricreativa esterna, è posto come continuità del fabbricato e immediatamente accessibile dalla sala pranzo della casa è strutturato con giochi per bambini, panchine e illuminazione notturna. Il giardino garantirà uno spazio all’aperto per le opportune attività ricreative, favorendo come integrazione anche l’utilizzo ai residenti della frazione.
PIANO INTERRATO Un locale di mq 45 accessibile dall’esterno, è destinato a spazi tecnici a supporto dell’impianto solare, dell’impianto fotovoltaico, dell’impianto termico, ed extracorsa ascensore.
PIANO TERRA Il piano presenta la hall d’ingresso e sala attesa Poliambulatorio. Il Poliambulatorio Fisioterapico-Medico-Odontoiatrico con spazi di supporto quali sale riabilitative, area ginnastica e psicomotoria, spogliatoio e bagno per gli utenti di fisioterapia, ambulatorio medico per visite e consulenze, e infine l’ambulatorio odontoiatrico con sala sterilizzazione. Il personale di servizio del Poliambulatorio e della Residenza hanno Spogliatoio con Servizi Igienici separati uomini e donne. Al piano abbiamo spazi comuni dei Residenti e Diurni, come una grande Sala Pranzo e incontri con bar, un Oratorio con sacrestia. Infine Spazi di supporto alla Casa di Riposo, con una Cucina e dispensa vivande, spazi Lavanderia con due montacarichi (sporco-pulito) e spazi per Attività Ricreativa.
PIANO PRIMO Il piano è destinato ai soli Residenti e ai Diurni, si sviluppa con un corridoio centrale “a spina” che distribuisce ai vani così ripartiti: 7 camere doppie con bagno per i residenti; 1 bagno assistito con antibagno; 1 infermeria e ufficio operatore di turno, con w.c.; 2 sale comuni per il tempo libero, 4 piccoli vani ripostiglio-deposito; 1 lavanderia con disimpegno ai montacarichi. Le camere e gli spazi comuni dei residenti e diurni presentano dei terrazzi comuni e privati.
PIANO SECONDO Il piano è utilizzato per i soli residenti e i diurni: 3 camere doppie con bagno e 2 monolocali con bagno per i residenti; un bagno assistito con antibagno, una infermeria e ufficio operatore di turno con w.c.; 2 sale comuni per il tempo libero; 3 vani medi ripostiglio-deposito; 1 vano disimpegno ai due montacarichi sporco-pulito, uso lavanderia. Le camere e gli spazi comuni dei residenti e diurni presentano dei terrazzi comuni e privati.
PIANO TERZO Il piano è destinato alla Amministrazione della struttura Casa di Riposo: 1 vano sala riunioni multiuso; 1 vano ufficio per colloqui e incontri funzionali della Casa di Riposo; 1 w.c. di piano; 1 vano ripostiglio ad uso dei Residenti per deposito di materiale personalizzato e con cassaforte comune. Al piano abbiamo due terrazzi: il primo di 63,80 mq ad uso impianto solare per produzione di acqua calda sanitaria; il secondo di mq141,53 ad uso impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu